Affiliation marketing: essere trasparenti e chiari paga sempre!

2020-05-14
Affiliation marketing: essere trasparenti e chiari paga sempre!

Se hai letto con attenzione i nostri approfondimenti degli ultimi giorni, dovresti esserti reso conto che stiamo dedicando grande focalizzazione a comprendere quali siano le caratteristiche vincenti di un buon affiliato e di un buon servizio nei confronti della propria utenza.

Abbiamo dunque compreso che è fondamentale conoscere il proprio pubblico, che bisogna costruire una buona autorevolezza e che devi sempre diffondere contenuti di valore.

Vogliamo oggi compiere un ulteriore passo in avanti nel costruire un buon rapporto con la tua utenza target, e capire perché essere chiari e trasparenti nell’affiliate marketing paga sempre!

Essere trasparenti sulle proprie affiliazioni

Il consiglio che vogliamo dare a tutti i nostri lettori è quello di rivelare sempre le propria affiliazioni. Gli utenti apprezzeranno l’onestà di questa “confessione” e, ne siamo sicuri, si sentiranno più a loro agio nel contribuire ai guadagni dell’affiliato.

Di contro, se gli utenti dovessero percepire che non c’è onestà riguardo alle proprie affiliazioni, state pur certi che sono abbastanza “esperti” da aggirare il link di affiliazione e recarsi direttamente sul sito del venditore del prodotto / servizio, solamente evitare di riconoscere delle commissioni all’affiliato (e anche se le condizioni per loro sono le stesse!).

Insomma, onestà e piena divulgazione di quel che avviene nelle proprie relazioni di affiliation marketing costituiscono una parte necessaria per costruire una base di utenti fedeli, che non si sentono presi in giro e che sono invece pienamente consapevoli di sostenere l’affiliato usando i link di riferimento.

In alcuni casi, non solo sarebbe consigliabile essere trasparenti sul proprio rapporto di affiliazione, ma sarebbe anche utile offrire un bonus o un qualche tipo di incentivo se scelgono di usare il link di affiliazione indicato sul sito. È una strategia molto potente e popolare, che può aumentare in modo significativo la quantità di vendite che può essere generata, ed è altresì un ottimo modo per distinguersi dagli altri affiliati concorrenti!

Conclusioni

In conclusione di questo breve approfondimento, vogliamo ricordare che:

  • quando si tratta di affiliation marketing e di costruire un buon rapporto con l’utenza, è sempre necessario essere trasparenti, chiarendo subito quali sono i propri rapporti con gli affilianti;
  • in un settore in cui ci sono molti altri affiliati che promuovono gli stessi servizi o prodotti, offrire un bonus è un ottimo modo per far sì che gli utenti vogliano servirsi presso il proprio sito. Buon business!